Vis Moot Competition

Immagine
Vis Moot
PRESENTAZIONE VIS MOOT

Il Willem C. Vis International Commercial Moot è la più grande competizione di arbitrato commerciale internazionale al mondo, a cui il Team dell’Università di Pavia partecipa da ormai una decina di anni.

La Competizione è stata fondata nel 1994 da Willem Cornelis Vis, esperto di diritto commerciale di fama mondiale e Segretario della UNCITRAL (Commissione di Diritto Commerciale Internazionale delle Nazioni Unite). Al fine di promuovere la conoscenza e lo studio da parte degli studenti di giurisprudenza di tutto il mondo della CISG (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Compravendita Internazionale di Beni), alla cui stesura egli stesso partecipò negli anni ’70, e delle regole arbitrali della UNCITRAL, fondò questa competizione, che oggi attrae più di 380 Teams provenienti dalle maggiori Università del mondo e i più grandi professionisti ed esperti del settore a livello internazionale.

La Competizione si svolge interamente in lingua inglese e si compone di due fasi, che corrispondono alle fasi di un arbitrato vero e proprio: la Fase Scritta, che consiste nella scrittura di due Memorie difensive, la prima per l’Attore e la seconda per il Convenuto, e la Fase Orale, in cui i Teams si fronteggiano oralmente dinanzi ad un Tribunale Arbitrale per difendere le ragioni delle parti. Le regole arbitrali e le questioni di merito su cui i Team Members dovranno lavorare cambiano ogni anno e toccano sempre aspetti cruciali dell’arbitrato, pertanto dalla Competizione possono sorgere spunti interessanti per lo sviluppo e l’ampliamento della materia.

Il Vis Moot è ormai giunto alla trentesima edizione; l’Università di Pavia è orgogliosa di parteciparvi da ormai più di 10 anni sotto la supervisione della Prof.ssa Giulia Rossolillo, raggiungendo risultati sempre migliori di anno in anno. In particolare, la struttura interna si è consolidata a partire dal 2016 con la costituzione della Moot Court Pavia Association, di cui fanno parte tutti gli ex Team Members, e oggi la Squadra è gestita e capitanata dalla Head Coach Annalisa Raho con il supporto del Dott. Mirko Camanna.

Nell’Edizione 2020-2021, La Squadra ha ottenuto un risultato storico, posizionandosi 82esima su 380 partecipanti e arrivando sul podio di diversi Pre-Moot, gironi di preparazione alla vera e propria Competizione a Vienna.

Il bando di selezione della Squadra è aperto fino al 20 giugno 2022; per presentare la propria candidatura è sufficiente:

  • inviare il proprio CV
  • statino degli esami sostenuti agli indirizzi e-mail:

giulia.rossolillo@unipv.itcandidature.vismootpavia@gmail.com

Per ulteriori informazioni: