Links condivisione social

Il Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI è finalizzato all’immediato avviamento al lavoro nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali (con esclusione della sola alta dirigenza), nelle imprese private, in talune libere professioni (come quella di consulente del lavoro), in ruoli specifici come il cancelliere, l’operatore giudiziario, i quadri delle forze di pubblica sicurezza, ecc.

Il Corso di laurea in SCIENZE GIURIDICHE DELLA PREVENZIONE E DELLA SICUREZZA, organizzato d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, è volto a fornire gli strumenti giuridici necessari per gestire il rischio legato alle diverse attività ed è indirizzato alla preparazione dei professionisti della sicurezza (ma anche di altri professionisti “trasversali” come gli auditor).

Proprio per la natura professionalizzante del corso, si è pensato di combinare l’apprendimento teorico con una formazione pratica volta a far acquisire le necessarie capacità operative. Particolarmente preziosa risulta, in questa ottica, la partecipazione oltre che dell’Arma dei Carabinieri, di personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Il vecchio Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, il Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche e il Corso di laurea specialistica (biennale) in Giurisprudenza non sono più attivati e risultano ora corsi ad esaurimento per gli studenti iscrittisi entro l’anno accademico, rispettivamente, 2000-2001, 2005-2006 e 2008-2009.