Il Master si pone in continuità della SSPL Pavia-Bocconi, ne amplia anche l'accessibilità (e quindi l'attrattività), perché riduce l'impegno della frequenza da tre a un solo giorno alla settimana e la durata da due a un solo anno, concentrandosi unicamente sulle materie indispensabili per gli esami e i concorsi.
Il Master si rivolge ai neolaureati in giurisprudenza, per i quali il tipo di formazione erogato dal Master costituisce un requisito indispensabile per l'accesso a qualsiasi professione legale, specialmente per gli aspiranti magistrati e aspiranti avvocati, ma anche per chi intende accedere agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni. Il Master forma un giurista completo, che consente ai diplomati di presentarsi presso studi legali e uffici legali delle imprese come già dotato delle competenze necessarie a svolgere in autonomia il lavoro richiesto dalla pratica legale. Trattandosi inoltre di competenze acquisite a un livello di eccellenza, il Master aumenta le possibilità di carriera nella professione scelta dal diplomato.
La formazione erogata dal Master costituisce inoltre preparazione di livello atto a consentire di affrontare il concorso per la magistratura ordinaria e di conseguenza anche per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense e qualsiasi concorso pubblico, in quanto tutti questi esami e concorsi sono basati sulla conoscenza approfondita delle materie insegnate nel Master e sulle capacità di ragionamento scritto e orale alla cui acquisizione il Master specificamente mira.
Università degli Studi di Pavia
Cortile dei Tassi - Strada Nuova 65
27100 Pavia (ingresso anche da Corso Carlo Alberto)
Paola Calegari
- tel: 0382 984046
- fax: 0382 984048
- email: masterprofessionilegali@unipv.it
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì - martedì - mercoledì: dalle 9.30 alle 11.30; dalle 14.30 alle 16.00
- giovedì - venerdì dalle 9.30 alle 11.30