Un master è
uno studio post-laurea corrispondente a un terzo ciclo universitario il cui obiettivo è quello di conseguire una formazione specialistica o avanzata su un argomento specifico. In genere la sua durata va da uno a due anni accademici e, a seconda del tipo, può avere un orientamento professionale o di ricerca.
Fare un master spesso può fare la differenza per ottenere il lavoro dei tuoi sogni o ottenere la specializzazione pratica che non hai potuto sviluppare interamente durante la tua carriera universitaria. Il valore principale di un master spesso sta proprio nel suo specifico profilo pratico, oltre che dall’alta qualità dei suoi contenuti.
1° livello
I master di primo livello sono dedicati ai laureati di livello triennale che vogliono continuare il proprio percorso formativo scegliendo un tema specifico di alto interesse professionale. I master di primo livello hanno solitamente una durata di circa un anno e prevedono il conseguimento del titolo a seguito di un’attività didattica pari generalmente a 60 CFU.
2° livello
Ai master di II livello si può invece accedere solo se si possiede un titolo di laurea magistrale.