Il Centro studi Diritto e Sanità nasce nel 2023, con l’apporto del Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza (2023 - 2027), per svolgere attività di ricerca e alta formazione nella materia del diritto sanitario.
L’Università di Pavia e i riconosciuti Istituti ospedalieri e Centri di cura che operano nel territorio, rappresentano esempi di insegnamento della scienza giuridica e medica con un approccio alla ricerca e all’insegnamento aperto all’innovazione.
Il progetto si fonda sulla presa d’atto dei profondi cambiamenti che stanno attraversando il settore sanitario e dell’avvertita esigenza di studiarne le plurime declinazioni.
Il Centro Studi diritto e sanità, con un approccio di studio integrato, punta a fornire un quadro unitario, facilmente accessibile, delle problematiche giuridiche che interessano il diritto sanitario.
L’appartenenza del team di ricerca ad aree disciplinari diverse favorisce l’approccio multidisciplinare e consente di evidenziare i profili trasversali e gli aspetti puntuali, con una constante attenzione alla novità normativa e giurisprudenziale.
L’attenzione all’internazionalizzazione caratterizza il metodo di ricerca e di insegnamento e consente la collaborazione con qualificati Centri studi stranieri.
Il Centro vuole essere:
- luogo di confronto anche con esperti afferenti a scienze extragiuridiche, quali quella economica,sociologica e medica, al fine di promuovere un dialogo tra le diverse anime della materia.
- punto di riferimento per attività di ricerca, formazione e consulenza, anche attraverso ladivulgazione di approfondimenti tramite il sito e l’organizzazione di convegni e seminari.
Il Centro Studi diritto e sanità si fonda sulla solidità della formazione scientifica dei membri del Comitato tecnico-scientifico, tutti operanti e affermati in settori disciplinari e professionali di spiccata rilevanza nazionale e internazionale.
Il Gruppo di ricerca si arricchisce del contributo di giovani studiosi, afferenti a molteplici settori disciplinari e collocati a stadi diversi della carriera, impegnati in un costante confronto con i ricercatori senior
Sul piano strategico, il progetto si avvale di una significativa interazione con:
- i tre IRCCS presenti a Pavia (Policlinico San Matteo, Istituto Maugeri, Fondazione Mondino)
- il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia
- importanti Istituti di ricerca e alta formazione nazionali e internazionali (Fondazione Sanità Futura,European Public Health Association, Consorzio pavese per studi post-universitari nell'area sanitaria)
- organizzazioni internazionali (OCSE, delegazioni italiane presso l’UE)