News del magazine

Federico Toscani il giorno della sua laurea
Giurisprudenza
Il Premio è assegnato annualmente, a livello nazionale, alla migliore tesi di laurea discussa nell’anno accademico precedente in materia di diritto internazionale privato e processuale.
Prof. Feliciani con il Cardinale Péter Erdő e il Prof. Péter Szabo
Riconoscimenti
Giorgio Feliciani, studioso di fama internazionale, è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e ha presieduto la Consociatio Internationalis studio iuris canonici promovendo.
Copertina Revista Iustitia
Giurisprudenza
Pubblicazione quadrimestrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e della Facultad de Derecho y Ciencias Sociales della Universidad de Belgrano (Buenos Aires, Argentina).
Home page sito Centro Studi Diritto e Sanità
Giurisprudenza
Il Centro studi è stato istituito nel 2023 con l’apporto del Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza (2023 - 2027).
Link utili
Immagine
test-ingresso-giurisprudenza unipv.
Vuoi immatricolarti?
Le indicazioni per effettuare l'immatricolazione ad uno dei nostri corsi di laurea
Immagine
Diplomi
Laurearsi
Le informazioni e le istruzioni per laurearsi
Immagine
trasferimento
Passaggio di corso? Carriera Universitaria pregressa?
Le indicazioni per effettuare un passaggio tra i corsi interni al Dipartimento o una prevalutazione della carriera universitaria pregressa (se proveniente da un corso esterno al Dipartimento)
Immagine
agenda
Oltre la LAUREA
L'offerta formativa per il Post-laurea
Immagine
Foto Giustizia
Master di II livello in Avviamento alle Professioni Legali
Scopri il nuovo Master di Avviamento alla Professioni Legali (Video)
VUOI IMMATICOLARTI?
Immagine
Cortile primavera
Le indicazioni per immatricolarti ad uno dei nostri corsi di laurea
- Procedure di immatricolazione
- Test d'ingresso
- Trasferimenti da altri Atenei e passaggi
- Testi utili alla preparazione iniziale
- Incontri informativi con un tutor
- Pre-corsi sul Diritto
Immagine
career day
Porte aperte 11 luglio 2024
Giovedì 11 luglio 2024 gli studenti delle scuole superiori sono accolti nell'Ateneo per conoscerne gli spazi, l'offerta didattica e i servizi.

A Porte Aperte docenti, giovani ricercatori e studenti tutor sono a disposizione per farti conoscere i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico di UniPv, i servizi agli studenti e le strutture dell'Ateneo. Per chi vuole partecipare, l'iscrizione all'evento è obbligatoria.
Immagine
Neuroni
Centro studi di Diritto e Sanità
Il Centro studi Diritto e Sanità nasce nel 2023, con l’apporto del Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza (2023 - 2027), per svolgere attività di ricerca e alta formazione nella materia del diritto sanitario.
L’Università di Pavia e i riconosciuti Istituti ospedalieri e Centri di cura che operano nel territorio, rappresentano esempi di insegnamento della scienza giuridica e medica con un approccio alla ricerca e all’insegnamento aperto all’innovazione.
Il Centro Studi diritto e sanità, con un approccio di studio integrato, punta a fornire un quadro unitario, facilmente accessibile, delle problematiche giuridiche che interessano il diritto sanitario.
L’appartenenza del team di ricerca ad aree disciplinari diverse favorisce l’approccio multidisciplinare e consente di evidenziare i profili trasversali e gli aspetti puntuali, con una constante attenzione alla novità normativa e giurisprudenziale.
ELEZIONI DIRETTORE DIPARTIMENTO 2024-2027
Immagine
Votazione
9 aprile 2024
Eletto il Direttore di Dipartimento per il triennio 2024-2027
DAL MASTER IN ATENEO VERSO LA MAGISTRATURA
Immagine
DAL MASTER IN ATENEO VERSO LA MAGISTRATURA
La SSPL Pavia-Bocconi ha cambiato forma, sI è convertita in MASTER di II Livello, mantenendo il metodo e l'impostazione che ne sancivano l'eccellenza a livello nazionale, ma aumentando l'accessibilità e l'efficacia, perché riduce l'impegno della frequenza da tre a un solo giorno alla settimana e la durata da due a un anno, e si, concentra unicamente sulle tre materie indispensabili per gli esami e i concorsi, ovvero diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo (con i relativi profili processuali).

Le iscrizioni per i nuovi Corsi sono aperte.
Post-Laurea
Master di II livello in Avviamento alle Professioni Legali - a.a. 2023-24
Immagine
mondo
Immagine
giurisprudenza pavia LAILA
Nasce il nuovo master di formazione Post Laurea
Il Master mira a formare specialisti del settore giuridico, dotati di competenze di elevata qualificazione, con una matura capacità di ragionamento, una efficace abilità di scrittura e la piena padronanza delle tecniche di argomentazione, requisiti fondamentali per l'inserimento in qualsiasi settore lavorativo in campo giuridico e per una preparazione approfondita per l’accesso al concorso per la Magistratura e l’esame di abilitazione all’esercizio della Professione Forense.
Studiare il diritto a Pavia
una città campus dal respiro internazionale.
In UNIPV è nata PRISMA
La laurea Magistrale per formare giuristi consapevoli delle implicazioni legali della realtà digitale e capaci di prevenire criticità e illeciti.
DIPARTIMENTO TRASPARENTE
Immagine
Bandi e concorsi
Atti relativi alle procedure di acquisto
Immagine
Università di pavia
Governance e organizzazione interna
Testimonianze
Chiara Garofoli
Senior Legal Counsel Google
Immagine
Garofoli
Paola Forgione
Membro del Comitato Internazionale della Croce Rossa - Ginevra
Immagine
Forgione
Vivere a Pavia, studiare a Pavia, insegnare a Pavia, nel palazzo centrale dell’Università. Per molti un progetto di vita, per altri soltanto un sogno. Per me, che mi ritengo sotto questo aspetto molto fortunato, una realtà.
Vittorio Grevi
Professore ordinario a tempo pieno di Procedura penale, membro della Fondation internationale pénale et pénitentiaire, Membro del Consiglio direttivo della SSPL, componente di varie Commissioni governative e ministeriali
Immagine
Vittorio Grevi
planner 4