News dal magazine
È stato pubblicato l’ultimo numero dell’annata 2022 della «Revista Iustitia» pubblicazione quadrimestrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e della Facultad de Derecho y Ciencias Sociales della Universidad de Belgrano (Buenos Aires, Argentina).
continua a leggere
Da martedì 10 gennaio 2023 disponibile l’ottava puntata del ciclo di podcast “Science, please” – nato dalla collaborazione di Sky TG24 con l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica – dal titolo “Law, order & bit”.
continua a leggere
(English below) È stato pubblicato dal Ministero dell’Università l’elenco dei 180 Dipartimenti giudicati “eccellenti” in Italia. In questa speciale classifica, l’Università di Pavia ha ottenuto un notevole risultato: ben un terzo dei propri dipartimenti è stato giudicato al livello di “eccellenza”. Solo 4 Atenei, fra cui Pavia, hanno poi migliorato la propria posizione rispetto all’ultima rilevazione.
continua a leggere
Il Senato Accademico, nella seduta del 19 dicembre 2022, ha deliberato relativamente a: 1. Lezioni del 2° semestre dell’a.a. 2022/2023. 2. Esami di profitto (a.a. 2022/2023 da giugno 2023). 3. Esami di Laurea (a.a. 2022/2023 da giugno 2023).
continua a leggere



Vivere a Pavia, studiare a Pavia, insegnare a Pavia, nel palazzo centrale dell’Università. Per molti un progetto di vita, per altri soltanto un sogno. Per me, che mi ritengo sotto questo aspetto molto fortunato, una realtà.


Eventi dal magazine
Il Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università di Pavia European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT), in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, il Collegio Ghislieri di Pavia ed ELSA Pavia, organizza per il sesto anno consecutivo il corso “Technological Innovation and Law (TIL) 2023”, sul tema “Climate Change Challenge
continua a leggere
Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 14:30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il convegno “Amministrazione Pubblica: Cura della legalità e della persona”.
continua a leggere