News dal magazine

Presso l’Università degli Studi di Pavia è indetto il concorso pubblico per titoli ed esame per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per l’a.a. 2022/2023.
continua a leggere

L’Università di Pavia (Dipartimento di Giurisprudenza) e l’Arma dei Carabinieri (Istituto Superiore di Tecniche Investigative) organizzano a Pavia il corso “Violenza di Genere”. L’iniziativa nasce nell’ambito della Convenzione siglata tra Ateneo e Arma dei Carabinieri nel 2019.
continua a leggere

Si ricorda quanto deliberato dal Senato Accademico relativamente a: 1. Esami di profitto e di laurea nella sessione autunnale (settembre-novembre 2022). 2. Lezioni del 1° semestre dell’Anno Accademico 2022-2023 (da settembre 2022). 3. Esami di profitto nell’Anno Accademico 2022-2023 (da dicembre 2022). 4. Esami di Laurea nell’Anno Accademico 2022-2023 (da dicembre 2022).
continua a leggere

Un’autentica Università nei Collegi. Questo rappresenta il progetto «Collegiale non residente» che prende il via dall’anno accademico 2022-2023 e vuole aprire i Collegi anche agli studenti che non risiedono in essi.
continua a leggere

Link utili
Immagine
test-ingresso-giurisprudenza unipv.
Vuoi immatricolarti?
Le indicazioni per effettuare l'immatricolazione ad uno dei nostri corsi di laurea
Immagine
BOOKs
Il Test d'ingresso
Le indicazioni per prepararsi al meglio
Immagine
trasferimento
Passaggio di corso? Carriera Universitaria pregressa?
Le indicazioni per effettuare un passaggio tra i corsi interni al Dipartimento o una prevalutazione della carriera universitaria pregressa (se proveniente da un corso esterno al Dipartimento)
Immagine
agenda
NUOVA EDIZIONE del Corso di perfezionamento in diritto del lavoro 2022-23
Confermata la XIV edizione del corso di perfezionamento in diritto del lavoro. Consulta la locandina
Immagine
legale - illegale
Nasce PRISMA, la nuova laurea magistrale PLUS
Scopri la nuova laurea magistrale attivata per l'a.a. 2022-23
Immagine
giurisprudenza pavia LAILA
CLINICHE LEGALI - Elenco ammessi
Disponibile l'elenco degli studenti ammessi alle attività formative denominate Cliniche legali (a.a. 2022-2023).
Studiare il diritto a Pavia
una città campus dal respiro internazionale.
In UNIPV è nata PRISMA
La laurea Magistrale per formare giuristi consapevoli delle implicazioni legali della realtà digitale e capaci di prevenire criticità e illeciti.
TUTORATI
Graduatorie Tutorato primo bando - Dipartimento di Giurisprudenza - 2022/23
Immagine
giurisprudenza pavia persone unipv
Sono pubblicate le graduatorie relative al primo bando di tutorato Ateneo e MUR per lo svolgimento di attività di tutorato e attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero a sostegno dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza.

Si ricorda che la graduatoria Ateneo è definitiva, mentre la graduatoria MUR è provvisoria.
Testimonianze
Chiara Garofoli
Senior Legal Counsel Google
Immagine
Garofoli
Paola Forgione
Membro del Comitato Internazionale della Croce Rossa - Ginevra
Immagine
Forgione
Vivere a Pavia, studiare a Pavia, insegnare a Pavia, nel palazzo centrale dell’Università. Per molti un progetto di vita, per altri soltanto un sogno. Per me, che mi ritengo sotto questo aspetto molto fortunato, una realtà.
Vittorio Grevi
Professore ordinario a tempo pieno di Procedura penale, membro della Fondation internationale pénale et pénitentiaire, Membro del Consiglio direttivo della SSPL, componente di varie Commissioni governative e ministeriali
Immagine
Vittorio Grevi
DIPARTIMENTO TRASPARENTE
Immagine
Bandi e concorsi
Atti relativi alle procedure di acquisto
Immagine
Università di pavia
Governance e organizzazione interna
planner 4

Eventi dal magazine

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, si terrà il quarto incontro del ciclo “La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo”, incontri serali di approfondimento del corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a cura del prof. Enzo Ciconte.
continua a leggere

Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, si terrà il terzo incontro del ciclo “La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo”, incontri serali di approfondimento del corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a cura del prof. Enzo Ciconte.
continua a leggere

Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 17:00, si terrà presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5) l’incontro “Da Piazza Ghislieri a Piazza Sant’Ambrogio, da Edoardo ad Agostino. l’itinerario culturale e religioso di Gemelli”.
continua a leggere

Giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, si terrà il secondo incontro del ciclo “La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo”, incontri serali di approfondimento del corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a cura del prof. Enzo Ciconte.
continua a leggere