Links condivisione social

Come richiederla

La procedura da seguire ha carattere volontario ed è molto semplice: le parti del contratto devono presentare istanza congiunta in relazione al servizio richiesto. Per tutte le informazioni su modalità e costi, contattare il Presidente della Commissione: marco.ferraresi@unipv.it.

Servizi offerti

La Commissione di certificazione offre servizi come:

  • consulenza alla stipulazione del contratto;
  • certificazione/qualificazione di contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo; contratti di lavoro “flessibili”; contratti di somministrazione di lavoro; contratti d’appalto e subappalto, anche in spazi confinati; regolamenti di cooperative; distacchi di lavoratori
  • certificazione di clausole aventi ad oggetto fattispecie di giusta causa e giustificato motivo di recesso dal contratto di lavoro;
  • certificazione delle rinunce e delle transazioni ex art. 2113 cod. civ.;
  • certificazione delle modifiche delle mansioni ex art. 2103, c. 6, cod. civ.;
  • certificazione delle clausole elastiche del contratto di lavoro a tempo parziale ai sensi del d.lgs. n. 81/2015;
  • certificazione della clausola compromissoria in materia di arbitrato nelle controversie di lavoro, ai sensi della l. n. 183/2010;
  • conciliazione e arbitrato nelle controversie di lavoro ai sensi della l. n. 183/2010.

Cos’è la Certificazione

La certificazione dei contratti di lavoro è stata introdotta dal d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276. Ha l’obiettivo di ridurre il notevole contenzioso in materia di qualificazione dei contratti, rendendo certi sin dall’inizio del rapporto diritti ed obblighi di ciascuna delle parti. In questo modo le parti possono ricevere rassicurazioni circa gli effetti giuridici scaturenti dal testo contrattuale.

La Commissione di certificazione dell’Università degli Studi Pavia è stata iscritta all’Albo delle Commissioni universitarie di certificazione con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 56 del 23 maggio 2011.

I Benefici e le Opportunità

Grazie alla certificazione è possibile ottenere la qualificazione del contratto, in cui sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione di lavoro, da parte di una commissione di specialisti del diritto del lavoro. Ciò conferisce alle parti del contratto maggiore certezza circa gli effetti giuridici scaturenti dal contratto certificato.

La certificazione vincola anche i soggetti terzi (ad es. enti previdenziali e fiscali, servizi ispettivi) quanto alla qualificazione del contratto, sino a contraria sentenza del giudice di merito. Inoltre, in caso di controversia, deve prima esperirsi un tentativo obbligatorio di conciliazione presso la stessa commissione che ha certificato il contratto.