EUROPEAN LAW MOOT COURT COMPETITION
L’European Law Moot Court Competition è la Competizione di diritto dell’Unione Europea più prestigiosa al mondo, a cui partecipano ogni anno tra le 80 e le 100 squadre provenienti da Università prevalentemente europee e americane.
Sotto la guida della Prof.ssa Giulia Rossolillo del Dipartimento di Giurisprudenza, l’Ateneo pavese prende parte alla Competizione ormai da alcuni anni, ottenendo peraltro notevoli risultati: nell’a.a. 2022-2023, infatti, la squadra dell’Università di Pavia si è qualificata per la semi-finale regionale svoltasi a Barcellona presso l’Abat Oliba CEU University.
La Competizione simula un procedimento pregiudiziale innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, e consta di due fasi: la prima, scritta, consiste nella produzione di memorie a sostegno di ambo le parti di una controversia fittizia; la seconda invece, è solamente eventuale, e si svolge oralmente, consentendo ai membri delle squadre di esporre le proprie argomentazioni innanzi ad un panel composto da esperti.
La Competizione si tiene in lingua inglese; la conoscenza della lingua francese, invece, è apprezzata ma non necessaria.
Per partecipare alla procedura di selezione della squadra dell’Università di Pavia occorre trasmettere:
• il proprio curriculum vitae;
• l’autocertificazione relativa agli esami sostenuti, scaricabile dalla propria Area Riservata;
• eventuali certificazioni linguistiche conseguite.
Tale documentazione andrà inviata agli indirizzi e-mail giulia.rossolillo@unipv.it e eumoot.pavia@gmail.com, entro la data indicata volta per volta nell’apposito bando di selezione (pubblicato, con cadenza annuale, tra giugno e luglio).
Per maggiori informazioni, si rinvia al sito della Competizione: https://europeanlawmootcourt.eu/