Links condivisione social

Vis Moot Competition

Immagine
Vis Moot
PRESENTAZIONE VIS MOOT

Il Willem C. Vis International Commercial Moot è la più grande competizione di arbitrato commerciale internazionale al mondo, alla quale la squadra dell’Università di Pavia partecipa ormai da molti anni.

La Competizione è stata fondata nel 1994 da Willem Cornelis Vis, esperto di diritto commerciale di fama mondiale e Segretario della UNCITRAL (Commissione di Diritto Commerciale Internazionale delle Nazioni Unite) al fine di promuovere la conoscenza e lo studio da parte degli studenti di giurisprudenza di tutto il mondo della CISG (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Compravendita Internazionale di Beni), alla cui stesura egli stesso partecipò negli anni ’70, e delle regole arbitrali della UNCITRAL.

La competizione oggi attrae più di 380 squadre provenienti dalle maggiori Università del mondo e i più grandi professionisti ed esperti del settore a livello internazionale.

La Competizione si svolge interamente in lingua inglese e si compone di due fasi, che corrispondono alle fasi di un arbitrato vero e proprio: la fase scritta, che consiste nella scrittura di due memorie difensive, la prima per l’attore e la seconda per il convenuto, e la fase orale, nella quale le squadre si discutono il caso dinanzi ad un tribunale arbitrale. Le regole arbitrali e le questioni di merito sulle quali i membri della squadra dovranno lavorare cambiano ogni anno e toccano sempre aspetti cruciali dell’arbitrato.

Il Vis Moot è ormai giunto alla trentesima edizione; l’Università di Pavia è orgogliosa di parteciparvi da ormai più di 10 anni sotto la supervisione della Prof.ssa Giulia Rossolillo.

In particolare, la struttura interna si è consolidata a partire dal 2016 con la costituzione della Moot Court Pavia Association, di cui fanno parte tutti gli ex membri della squadra, oggi seguita dall’Avv. Mario de Nitto Personé e da Annalisa Raho con il supporto del Dott. Mirko Camanna.

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare:

•    il proprio CV
•    lo statino degli esami sostenuti 

agli indirizzi e-mail:

giulia.rossolillo@unipv.it e candidature.vismootpavia@gmail.com

Per ulteriori informazioni:

•    contattare i Coaches della squadra all’indirizzo:
candidature.vismootpavia@gmail.com