Preparazione iniziale per matricole: tutor di Dipartimento, precorsi e letture di base
Per una corretta informazione e un adeguato orientamento degli studenti, in particolare le matricole, dei corsi di laurea attivati dal Dipartimento di Giurisprudenza e per il più efficace svolgimento delle iniziative che li riguardano si organizzano incontri online e incontri IN PRESENZA (presso il Servizio per la didattica) con le tutor Arianna D'Antoni e Camilla Rivadossi.
Dettagli nel PDF pubblicato sotto
Dall'anno accademico 2022-2023 il Dipartimento organizza per le matricole precorsi di avviamento allo studio del Diritto a partire dal mese di Settembre.
Questo corso ha l’obiettivo di mettere a punto e di perfezionare una tecnica utile allo studio dei testi giuridici, e alla preparazione del colloquio d’esame.
La prima parte, della durata di 16 ore, si terrà nel mese di settembre, e si concentrerà sul metodo di studio, attraverso l’analisi passo per passo di un esempio concreto, ossia il capitolo di un manuale giuridico, che sarà fornito prima delle lezioni e commentato in classe. La seconda parte si terrà nel mese di dicembre, in vista dell’inizio degli esami, e riguarderà la preparazione della prova orale: quindi, la padronanza delle tecniche di esposizione, e prima ancora di costruzione di un discorso adeguato al colloquio d’esame.
Maggiori informazioni nelle pagine dei singoli corsi di laurea (link sotto).
Come primo orientamento per chi intenda immatricolarsi nei corsi di laurea del Dipartimento si indicano:
- Ernesto Bettinelli: La Costituzione della Repubblica italiana (1 gennaio 1948). Un classico giuridico, Milano, Rizzoli, 2006;
- Paolo Grossi: Prima lezione di diritto, Roma-Bari, Laterza, 2003;
- Carlo Guarnieri: La giustizia in Italia, Bologna, il Mulino, 2011;
- Valerio Onida: La Costituzione, Bologna, il Mulino, 2007.