Un diploma d'istruzione di scuola Secondaria Superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto dalle leggi vigenti. Non sono richiesti specifici requisiti di accesso, vista l'assenza del Diritto alla maggior parte dei curricula scolastici.
E' tuttavia auspicabile che lo studente possieda un'adeguata cultura generale, nonché buone capacità lessicali e logico-argomentative
I Corsi di studio prevedono una prova orientativa di ingresso non selettiva limitata a coloro che abbiano conseguito un diploma d'istruzione secondaria superiore con punteggio inferiore a 70/100.
I candidati valutati dopo tale prova e giudicati non idonei sono gravati da debito formativo. Il debito viene saldato grazie alle strutture didattiche di supporto in tempo utile per sostenere la prima sessione d'esame.
I regolamenti didattici del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, del corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e del corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza prevedono, in ottemperanza alla normativa nazionale (D.M. 270/2004), che le matricole che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 si sottopongano a una verifica preliminare della loro preparazione. Per quanto non sia selettiva, la relativa prova di ingresso è perciò obbligatoria e comporta, per chi non dovesse sottoporvisi, l'immediata acquisizione del debito formativo di cui sotto.
Non sono tenuti a sostenere il test gli studenti con una carriera universitaria pregressa, anche in caso di rinuncia agli studi sostenuti presso l’Università di Pavia o presso altri Atenei.
La prova consiste in un test a risposta multipla, basato su 40 quesiti da svolgere in un'ora. Per la maggior parte si tratta di dimostrare la propria capacità di comprensione del testo (vd. meglio sotto). Un certo numero di domande verifica tuttavia anche le conoscenze di lingua italiana, di cultura generale, di storia contemporanea, insieme alla capacità logica della matricola. La prova si intende superata con un numero di risposte corrette uguale o superiore a 26.
L'esito negativo (o la mancata partecipazione alla prova) determina l'acquisizione di un debito formativo che impedisce, fino al suo recupero, di partecipare alle sessioni di esame, che si aprono verso la metà di dicembre, al termine delle lezioni del primo semestre.
Per recuperare il debito, lo studente è tenuto a seguire un corso di tutorato, organizzato in forma di incontri di gruppo, con taglio essenzialmente pratico, basato su una serie di brani proposti e analizzati in ciascun incontro dal tutore. Il corso introduce alle abilità fondamentali per l'analisi e la comprensione specifica di un testo, e invita i partecipanti a prendere consapevolezza dell'importanza del sapersi formare un quadro di riferimento storico-culturale generale, entro cui si collocano e acquisiscono significato le varie informazioni del discorso da apprendere. Gli studenti saranno affiancati da tutori di particolare competenza in grado di accompagnare i processi di apprendimento e di indirizzare coloro che risultino dotati di basi culturali lacunose verso i testi e i metodi di studio maggiormente atti a colmare tali lacune.
La fattiva partecipazione al corso garantisce il saldo del debito formativo, e la conseguente possibilità di partecipare alle prove d'esame, come di iscriversi al secondo anno del corso di laurea.
La prova d'ingresso prevede la soluzione di quaranta domande a risposta multipla. Ai partecipanti vengono proposti alcuni brani, tratti da manuali, libri divulgativi o anche da articoli di quotidiani o periodici. I quesiti relativi sono per la maggior parte di comprensione del testo, accompagnati peraltro da alcune verifiche di cultura generale, logica, lingua italiana e storia contemporanea; in linea di massima, anche i quesiti del secondo gruppo sono sollecitati dai brani iniziali proposti.
Per prepararsi al test è possibile esercitarsi con i quiz somministrati negli anni passati accedendo al PDF PROVA IL TEST (disponibile sotto).
Ulteriori esercitazioni possono essere condotte sulle principali raccolte di test in commercio, limitatamente alle parti relative a quesiti di comprensione testuale e ragionamento verbale. Tra i numerosi eserciziari in commercio si segnalano, a mero titolo di esempio:
- Quiz di logica e test psicoattitudinali, ed. Maggioli, 2012, spec. pp. 139-156 (cap. Grammatica); pp. 157-172 (Comprensione verbale); pp. 217-250 (Ragionamento critico verbale);
- Test psicoattitudinali, ed. Simone, 2012, spec. pp. 290-325 (Ragionamento critico-verbale; Ragionamento verbale; comprensione verbale);
- Le chiavi di tutti i test psicoattitudinali, ed. Simone, 2009, spec. pp. 173-182 (Sinonimi); pp. 183-194 (Contrari); pp. 245-270 (Comprensione di brani);
- Nuovi test logico-attitudinali, ed. Simone, 2012, spec. pp. 7-74 (Abilità linguistico-verbali):
- I test per la prova attitudinale, ed. Simone, 2011, spec. pp. 103-142 (Comprensione verbale); pp. 447-518 (Ragionamento critico-verbale);
- Eserciziario per i test psicoattitudinali, ed. Alpha Test, 2012, spec. pp. 3-46 (Logica verbale).
- Per gli studenti che si immatricoleranno entro il 3 ottobre 2024 la prova d'ingresso avrà luogo: mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 15.00 Aula VII di Giurisprudenza (Palazzo Centrale - Corso Strada Nuova, 65)
- Per gli studenti che si immatricoleranno dopo il 3 ottobre e fino al 16 dicembre 2024, la prova avrà luogo: martedì 14 gennaio 2025 alle ore 10.00 in aula VI di Giurisprudenza
Entro la metà del mese di ottobre 2024 sarà pubblicato il calendario del corso di recupero della prova del 3 ottobre 2024 con le relative modalità di svolgimento, entro la metà del mese di gennaio 2025 sarà pubblicato il calendario del corso di recupero della prova del 14 gennaio 2025 con le relative modalità di svolgimento,
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento personale in corso di validità.
NON OCCORRE ISCRIVERSI ALLA PROVA D'INGRESSO, sarà sufficiente presentarsi in aula all'orario prestabilito.
Il corso di recupero al test di ingresso del 9 ottobre 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:
Calendario da definire