Links condivisione social

Tutorati

A ciascuna matricola è assegnato un docente di riferimento, al quale lo studente potrà presentarsi, durante l’orario di ricevimento, per illustrare l’andamento dei propri studi, riferire eventuali difficoltà e chiedere consigli, fino al conseguimento del diploma di laurea.

Tale iniziativa, lungi dall’avere un carattere formale o burocratico, mira a fornire agli studenti uno strumento di orientamento e di guida.

Nei primi giorni dell’anno accademico, e comunque entro la fine di ottobre, il Servizio per la Didattica del Dipartimento provvede a comunicare alle matricole sull’indirizzo e-mail d’ateneo il nominativo del docente di riferimento, con l’invito a presentarsi per il primo colloquio.

Tutorato di Orientamento: Voglio stare in UniPv

“Voglio stare in UniPv” è un progetto promosso dal Centro per l’orientamento universitario (COR) dell’Università di Pavia. Si tratta di un progetto di tutorato alla pari, che coinvolge – in qualità di tutor – alcuni alunni dei Collegi ed è rivolto agli studenti iscritti al primo e al secondo anno dei corsi di studi dell’Ateneo in generale, e del Dipartimento di Giurisprudenza in particolare.

L’obiettivo del progetto è quello di garantire agli studenti dei primi anni un confronto costante e diretto con i colleghi più “anziani”. Essendo un tutorato alla pari, questo programma non sostituisce in alcun modo i servizi già offerti dall’Ateneo (es. il tutorato didattico offerto per i singoli insegnamenti e la figura del docente di riferimento); si tratterà piuttosto di un tutorato informativo e di orientamento che accompagnerà gli studenti, fornendo loro consigli sul metodo di studio, su come approcciare le varie materie e prepararsi al meglio per affrontare e superare gli esami.

Per partecipare al progetto gli studenti possono contattare il Docente che coordina l’iniziativa, il prof. Michele Madonna (michele.madonna@unipv.it), oppure direttamente i singoli tutor.

Progetto Piani Orientamento Tutorato - POT

Con Decreto Ministeriale n. 1047/2017 il MIUR ha avviato i Piani di Orientamento e tutorato, POT.
Nato come naturale estensione del PLS, il POT allarga a tutti i corsi di laurea l’approccio attivo e partecipato all’orientamento e al tutorato, contribuendo allo sviluppo delle Career Management Skills attraverso un potenziamento della fase di scelta del percorso, di aggiornamento dei programmi d’insegnamento e di assistenza allo studio durante gli anni iniziali dell’università.

Diversamente dal PLS i POT sono organizzati attorno a nuclei tematici di intervento.

Il POT V.A.L.E. PLUS è stato pensato nell’ambito della giurisprudenza, e vede l’Università di Pavia come capofila di un gruppo di altre 38 sedi universitarie.

Obiettivi principali

Le azioni pensate all’interno del POT avranno come orizzonte temporale lo stesso periodo cui fa riferimento il PNRR (a.a. 2022/2023 - a.a. 2025/2026).

Gli obiettivi generali del piano riguardano:

  • lo sviluppo di una scelta consapevole del percorso universitario attraverso azioni e percorsi di orientamento indirizzati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado;
  • la formazione per gli insegnanti della scuola secondaria per aggiornare le conoscenze ed elaborare nuovi programmi di didattica orientativa;
  • l’abbattimento dell’abbandono e miglioramento delle carriere scolastiche mediante attività di tutoraggio ed autovalutazione.
Documento
Tutorati speciali

Per gli studenti interessati è stato attivato un servizio di tutorato dedicato per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, e per le azioni di contrasto alla dispersione accademica (per gli studenti a rischio abbandono o con difficoltà negli esami).

I tutor di riferimento, che gli interessati possono contattare, sono:
Silvia Foiani (silvia.foiani01@universitadipavia.it
Christian Garzero (christian.garzero01@universitadipavia.it)

Tutorati

Al fine di apprendere il corretto metodo di studio ed essere aiutati per i singoli esami, gli studenti possono avvalersi delle attività di consulenza offerte dal Centro Orientamento di Ateneo (C.OR.) e dei servizi di Tutorato organizzati nell’ambito del Corso di Laurea frequentato

I tutor potranno supportarti durante tutto il percorso di studi ponendosi come punto di riferimento.

Oltre ad usufruire del servizio di tutorato, gli studenti iscritti possono anche diventare tutor partecipando ai bandi per assegni di tutorato che vengono periodicamente pubblicati sul sito.