Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Corso di perfezionamento in diritto del lavoro

Il corso di perfezionamento, diretto dalla prof. Andrea Bollani ormai giunto alla XVI edizione, si inserisce nell’offerta didattica post-laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e intende costituire un valido strumento di approfondimento degli snodi fondamentali della disciplina del lavoro privato e pubblico.

Esso si rivolge in particolare ai professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti) e ai lavoratori del settore privato e pubblico (come sindacalisti, direttori del personale, addetti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni industriali, funzionari pubblici) che, in forza del loro ruolo, hanno necessità di mantenersi costantemente informati ed aggiornati circa i mutamenti e le trasformazioni che interessano la legislazione lavoristica, in un periodo di forte transizione ed innovazione dell’organizzazione del lavoro e delle sue regole.

Il Corso si propone altresì di far acquisire agli studenti neo-laureati specifiche competenze tecniche e istituzionali, utili per un più efficace inserimento nel mercato del lavoro. Esso può inoltre rappresentare un valido supporto in vista della preparazione a concorsi pubblici. L’approccio didattico è attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, alle prassi e agli orientamenti giurisprudenziali.

Il Corso di Perfezionamento prevede 63 ore di didattica frontale e seminariale e consente l’acquisizione da parte degli iscritti di 7 crediti formativi universitari (cfu). La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.

Nuova edizione prevista per l'anno accademico 2024-2025: XVI edizione

Cedant - «Collegio di Diritto romano»

Il Centro di studi   e ricerche sui Diritti Antichi CEDANT ha finalità di alta formazione e di  ricerca  nel campo del diritto romano e dei diritti dell’antichità. Il Cedant organizza un «Collegio di diritto romano» con periodicità biennale. Nel 2018 ha svolto  i suoi lavori in collaborazione con il Collegio Ghislieri di Pavia, sede fra l’altro di una importante biblioteca romanistica, raccolta e donata da Pietro Ciapessoni e con il sostegno dell’EDISU.

Giunto nel 2018 alla quattordicesima edizione, il «Collegio dei diritti antichi» ha conseguito un ampio riconoscimento da parte della comunità scientifica internazionale. La formula - che collega alta formazione e ricerca - prevede che gli allievi, dopo avere partecipato al «Collegio», svolgano una ricerca individuale che, se approvata in una discussione collegiale che si tiene nel mese di settembre cui partecipano docenti e allievi, viene pubblicata in un volume collettivo, edito da Pavia University Press

La cadenza del «Collegio di diritto romano» è biennale. La quindicesima edizione, che l’emergenza Covid ha costretto a rinviare al 2022, sarà dedicata al processo civile romano.