Links condivisione social

Lo stage mira a consentire allo studente, attraverso una breve esperienza pratica, di verificare le proprie attitudini professionali e di prepararsi così al suo futuro inserimento nel mondo lavorativo.

In particolare nel Dipartimento di Giurisprudenza sono previsti:

Per le informazioni generali si rimanda alla pagina:

Per programmare lo stage, gli studenti devono prendere contatto, in base alla lettera del cognome, con i seguenti docenti:

A-F: prof. Marco Ferraresi – marco.ferraresi@unipv.it

G-O: dott. Michele Murgo – michele.murgo@unipv.it

P-Z: prof. Giovanni Petroboni – giovanni.petroboni@unipv.it

Attenzione: la disponibilità effettiva degli enti indicati viene verificata al momento della richiesta dello studente. L’ente effettua preliminarmente un colloquio conoscitivo con lo studente, in seguito al quale decide se confermare o meno la propria disponibilità. Oggetto specifico, tempi e modalità dello stage sono proposti dall’ente allo studente in sede di colloquio.

Gli studenti possono proporre di effettuare lo stage in enti di propria conoscenza, anche diversi da quelli sopra indicati, purché lo stage abbia un contenuto giuridico e l’ente sia disponibile a stipulare la convenzione.

Gli studenti lavoratori, che svolgano attività di contenuto giuridico, possono sottoporne la valutazione al docente di riferimento al fine dell’eventuale riconoscimento come stage.

Il Dipartimento di Giurisprudenza si riserva, per alcuni stage, la possibilità di svolgere una procedura selettiva tra gli studenti interessati.

Tra gli enti e istituzioni che offrono opportunità di stages vi sono: l’ufficio legale, del personale, del trattamento economico dell'Università di Pavia; il Tribunale di Pavia; la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia; il Comune di Pavia; la Prefettura di Pavia; la Cisl Pavia; l’Adelchi Onlus (operativa presso la sez. tutelare del Tribunale di Pavia); Fondazione Mondino (sicurezza dei dati e sicurezza sul lavoro).

Pratica Professionale ante lauream
tirocinio curriculare valevole ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione

Professione Notarile
tirocinio curriculare valevole ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione

Professione Consulenti del Lavoro
tirocinio curriculare valevole ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione

Per le informazioni specifiche si rimanda alle pagine riguardanti il singolo corso di laurea.

TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO A.B.F. - Scadenza 02/01/2024

8 Tirocini Extracurriculari presso la Segreteria Tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario
Tirocini di 6 e 12 mesi con indennità di partecipazione.
Termine di presentazione della domanda: entro il 2 gennaio 2024.