Murgo Michele
Michele Murgo
Ricercatore a tempo determinato
Email: michele.murgo@unipv.it
Ufficio:
Settore Docente: IUS/07 Diritto del lavoro
Corsi:
Diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro
(Castel San Giovanni (PC), 28 gennaio 1992)
A) Informazioni personali del docente
- Nel 2011 consegue la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio “Melchiorre Gioia” di Piacenza (PC) con la votazione finale di 100/100.
- Nel 2016 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, con la votazione finale di 110 lode/110, discutendo una tesi di laurea in Diritto del lavoro dal titolo “Il diritto del lavoro nella globalizzazione: il caso degli accordi transnazionali a livello di impresa”, relatore Prof.ssa Mariella Magnani. Risulta vincitore del premio “Enrico Griziotti”, assegnato dall’Università degli Studi di Pavia al miglior laureato in Giurisprudenza nell’a.a. 2015-2016, nonché del premio “Carlo Russo”, assegnato dalla Sezione Piemonte del Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, con la collaborazione del Centro Nazionale, per la miglior tesi in diritto del lavoro discussa negli aa.aa. 2014-2015 e 2015-2016.
- Nel 2017 consegue il Diploma dei corsi ordinari, classe di Scienze sociali, presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, discutendo una tesi dal titolo “Il distacco dei lavoratori tra libertà economiche e diritti sociali: disciplina europea e italiana a confronto”, relatore Prof.ssa Mariella Magnani.
- Nel 2018 è Visiting Scholar presso la School of Business dell’Università di Leicester, Regno Unito.
- Nel 2019 effettua un Séjour de Recherche presso il Centre de droit comparé du travail et de la sécurité sociale (COMPTRASEC) dell’Università di Bordeaux, Francia.
- Nel 2020 consegue il titolo di dottore di ricerca in Dottorato di Diritto Privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea nell’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi dal titolo “Global value chains e diritto del lavoro: Tecniche per una regolamentazione dell’impresa senza confini”, tutor Prof.ssa Mariella Magnani.
- Da giugno 2020 a gennaio 2022 è titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca per il settore scientifico-disciplinare IUS/07 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
- Dal 1° febbraio 2022 è Ricercatore ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della l. 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, per il settore scientifico-disciplinare IUS/07, con contratto di ricerca cofinanziato dall’Unione europea - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, ai sensi del D.M. 10 agosto 2021, n. 1062.
Ambiti e filoni di ricerca
- I principali filoni di ricerca di Michele Murgo sono: a) diritto del lavoro, esternalizzazioni, imprese multinazionali; b) rapporti di lavoro con elementi di internazionalità, distacco transnazionale di lavoratori; c) diritto del lavoro e ambiente; d) la retribuzione; e) caporalato, interposizione illecita e sfruttamento del lavoro; f) rapporti di lavoro “non standard”.
C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative
- Ha al suo attivo oltre 25 pubblicazioni scientifiche. Tra cui una monografia dal titolo “Global value chains e diritto del lavoro: problemi e prospettive”, edita da Cedam-Wolters Kluwer nel 2021.
- Tra i contributi più rilevanti si possono menzionare: Trattamento spettante ai lavoratori distaccati in Italia e indici di sfruttamento del lavoro: un coordinamento difficile, in M. Ferraresi, S. Seminara (a cura di), Caporalato e sfruttamento del lavoro: prevenzione, applicazione, repressione. Un’indagine di diritto penale, processuale penale e del lavoro, Adapt University Press, 2024, pp. 145 ss.; Il “nuovo” volto del contratto a termine, in Lav., Dir., Europa, n. 1/2024, pp. 1-18 (con Mariella Magnani); L’invio di lavoratori all’estero dopo la direttiva (UE) 2019/1152 e il decreto trasparenza tra obblighi informativi, tutele sostanziali e difesa dei diritti, in Dir. Rel. Ind., 2023, pp. 60 ss.; Riflessioni sulla possibile estensione delle garanzie costituzionali in materia sindacale oltre la subordinazione: una prospettiva giuslavoristica, in Dir. Cost., 2023, pp. 105 ss. (con Alessandra Quaini); The virtual space of the Metaverse and the fiddly identification of the applicable labor law, in It. Lab. Law e-Jour., 2023, pp. 1 ss. (con Marco Biasi); La proposta di direttiva sulla corporate sustainability due diligence tra ambizioni e rinunce, in Dir. Rel. Ind., 2022, pp. 943 ss.; Interesse collettivo transnazionale: accordi di impresa e codici di autoregolamentazione, in Var. Temi Dir. Lav., 2021, pp. 601 ss.; Il diritto di indire l’assemblea nel t.u. sulla rappresentanza: una (prevedibile) conferma, in Riv. It. Dir. Lav., 2020, II, pp. 593 ss.; Le astensioni collettive dei lavoratori autonomi, professionisti e piccoli imprenditori nell’interpretazione giudiziaria e della Commissione di garanzia, in Arg. Dir. Lav., 2018, pp. 341 ss.
D) Esperienze didattiche
- Negli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024 è titolare di un modulo da 1 CFU nell’ambito dell’Insegnamento di Diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro (docente principale: prof. Marco Ferraresi), nel corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. Dall’a.a. 2024/2025 sarà unico titolare dell’Insegnamento (9 CFU).
- Dall’a.a. 2022/2023 è affidatario dell’Insegnamento di Diritto del lavoro avanzato nel corso di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (6 CFU), attivato presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
- Nel 2022 è invitato come docente al Corso di formazione professionale in Diritto del lavoro organizzato dall’Università di Parma (a.a. 2021/2022).
- Nel 2022 è invitato come docente nel Master in Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nel settore bancario e finanziario erogato da Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con Unitelma Sapienza.
E) Altre informazioni che si ritengono utili
- È membro del comitato di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali.
- È National Reporter per l’Italia (insieme alla prof.ssa Mariella Magnani) della rivista International Labour Law Reports.
- È socio dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS)
- Nel giugno 2020 è invitato a far parte del gruppo di ricerca internazionale su Commercio internazionale e diritti umani, guidato dal prof. Wilfredo Sanguineti Raymond (Università di Salamanca, Spagna), nell’ambito dei lavori per il XXIII Congresso mondiale della International Society of Labour and Social Security Law.
(aggiornato al 14 maggio 2024)