Links condivisione social

Stella Giovanni

Immagine
Foto Stella

Stella Giovanni
Professore Ordinario

Settore Docente: IUS/01 Diritto privato

Email:giovanni.stella@unipv.it
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza - 2° Piano

Corsi

  • Diritto dei contratti e altri negozi giuridici
  • Istituzioni di diritto privato II
  • Contratti e garanzie d'impresa

A) Informazioni personali del docente

- Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel marzo del 1990 presso l’Università degli Studi di Pavia, ove è stato alunno del Collegio Ghislieri.
- Dal settembre 1990 ha iniziato in qualità di borsista l’attività di assistenza universitaria presso la cattedra di Istituzioni di diritto privato dell’Università Bocconi di Milano.
- Nel marzo 1991, a seguito di concorso, ha ottenuto un posto nel Dottorato di Diritto civile, in tema di “Diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile”, presso l’Università di Ferrara e ha iniziato il corso di Dottorato. In data 26 settembre 1994 ha sostenuto l’esame finale di dottorato di ricerca con una tesi dal titolo “Concorso all’adempimento e responsabilità del creditore” e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
- Nell’a.a. 1994/95 è risultato vincitore di un concorso a ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano, ove è stato inquadrato a ruolo come ricercatore nel settore N01X (Diritto privato) dal 1° ottobre 1995.
- Nel 1999, a seguito di concorso per l’idoneità come professore associato, è chiamato a ricoprire il posto di professore associato di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
- Dal novembre 2001, a seguito di concorso per l’idoneità come professore ordinario, è inquadrato per il s.s.d. IUS/01, Diritto privato, come professore straordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
- Dal 2004, a seguito di giudizio di conferma nel ruolo, è inquadrato per il settore scientifico-disciplinare IUS/01, Diritto privato, come professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

B) Ambiti e filoni di ricerca

- I prevalenti interessi scientifici di Giovanni Stella riguardano: a) il settore delle obbligazioni e dei contratti tipici e atipici, in particolare la vendita, l’appalto e i contratti bancari; b) il settore delle garanzie del credito, in particolare la fideiussione, le garanzie autonome e il pegno; c) il settore della responsabilità civile, in particolare la responsabilità del produttore e la responsabilità medica.

C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative

Monografie e opere pubblicate in trattati

-  Garanzie, IV-IX, in Trattato dei contratti, diretto da V. Roppo, vol. IV, Giuffrè, Milano, 2014, pp. 723-992.
- Il pegno a garanzia di crediti futuri e il pegno bancario omnibus, in Trattato dei diritti reali, a cura di A. Gambaro –U. Morello, vol. V, Diritti reali di garanzia, Giuffrè, Milano, 2014, pp. 195-306.
- Le garanzie del credito – Fideiussione e garanzie autonome, in G. Iudica – P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Giuffrè, Milano, 2010,  pp.  1-924.
- La rappresentanza, in Trattato del contratto, diretto da V. Roppo, vol. I, La formazione, a cura di C. Granelli, pp. Milano. Giuffrè, 2007, pp. 721-1111.
- Il conflitto di interessi nei rapporti di gestione e rappresentanza, in Quaderni di giurisprudenza commerciale, vol.  304, Milano, Giuffrè, 2007, pp. 1-212 (curatela con Carlo Granelli).
- Il pegno a garanzia di crediti futuri, Cedam, Milano, 2003, pp. 1-228.
- Impossibilità della prestazione per fatto imputabile al creditore, Giuffrè, Milano, 1995, pp. 1-352.

Contributi su rivista-Articoli

- Garanzie autonome e Uniform Rules for Demand Guarantees, in Resp. civ. e prev., 2015, pp. 370-388.
Rappresentanza volontaria, conflitto di interessi e pericolo di danno, in Studi in onore di Giovanni Iudica, Università Bocconi, Milano, 2014, pp. 1343-1356.
- Mora accipiendi e cooperazione del creditore all’adempimento: principi tradizionali e recenti applicazioni, in Responsabilità civile e previdenza, 2012, pp. 377-412.
- La fideiussione omnibus: importo massimo garantito ex art. 1938 c.c. e liberazione del fideiussore ex art. 1956 c.c. nell’attuale prassi bancaria, in Responsabilità civile e previdenza, 2010, pp. 1700-1730.
- La responsabilità del produttore per danno da prodotto difettoso nel nuovo codice del consumo,  in Responsabilità civile e previdenza, 2006, pp. 1589-1625.

Contributi in volume

- Garanzie autonome e Uniform Rules for Demand Gauarantees, in Resp. civ. e prev., 2016, pp. 370-388; in Studi in onore di Giorgio De Nova, Giuffr, Milano, vol. IV, pp. 2861-2892.
- Le clausole dei contratti del commercio internazionale: URDG, in Le clausole dei contratti del commercio internazionale,  a cura di Piero Guido Alpa, Giuffrè, Milano, 2015, pp. 91-104.
- Le “regole speciali per la garanzia personale dei consumatori” nel draft common frame of reference (libro IV, parte G, capitolo 4)”, in Nicole Guimezanes, Leçons du droit civil, Bruylant, Bruxelles, 2011, pp. 937-967.
- Le garanzie personali del credito, in particolare  “Le regole  speciali  per la garanzia personale  dei consumatori” (Libro  IV, Parte G, capitolo 4, DCFR), in G. Alpa,  G. Iudica, U. Perfetti, P. Zatti, Il Draft  Common Frame of Reference nel diritto privato europeo, Cedam, Padova, 2009, pp. 281-319.
- Il conflitto di interessi nei rapporti di gestione e di rappresentanza: principi generali del codice civile e disciplina speciale dei servizi di investimento, in Giovanni Stella-Carlo Granelli (a cura di), Il conflitto di interessi nei rapporti di gestione e di rappresentanza, in Quaderni di giurisprudenza commerciale, vol.  304, Giuffrè, Milano, 2007, pp. 3-14.
- Qualificazione giuridica dell’azione di responsabilità della minoranza nelle società quotate, in  Studi in onore di Piero Schlesinger, vol. V, Giuffrè, Milano, 2004, pp. 3453-3482.
- Il contratto e i contratti, in Enciclopedia Treccani-Eredità del novecento, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2001, pp. 743-759.  

Contributi su rivista-Note a sentenza

- Il diritto di regresso e surrogazione del garante che paga i tributi doganali: il problema del regime della prescrizione, nota a Cassazione 28.01.2013, n. 1885, in Corriere giuridico, 1, 2014, pp. 49-62.

D) Esperienze didattiche

- Dal 1995 al 2010 è stato incaricato annualmente dall’Università Bocconi di Milano di svolgere un corso di Istituzioni di diritto privato.
- Dal 2000 al 2005 è stato incaricato annualmente dall’Università Bocconi di Milano di tenere alcune lezioni ed esercitazioni in tema di “Contrattualistica interna ed internazionale. Disciplina dell’arbitrato” all’interno del corso di perfezionamento post-laurea “Corso per giuristi di impresa”.
- Dal 2009 è docente a contratto di Diritto civile (Contratti bancari e garanzie del credito) presso il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano.
- Dal 2005 è docente di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Università di Pavia-Università Bocconi.

E) Altre informazioni che si ritengono utili

-Nel 1995 ha pubblicato una monografia dal titolo Impossibilità della prestazione per fatto imputabile al creditore, studio che ha ricevuto il premio “L. Bocconi”, Programma di incentivi alla ricerca.
- Risulta tra i collaboratori della rivista «La nuova Giurisprudenza Civile Commentata» ed è componente della redazione della rivista «Responsabilità civile e previdenza».
- Dal 1994 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso la Corte di Appello di Milano ed è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione.
- Dal 2004 al 2010 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto privato, con sede amministrativa presso l’Università di Pavia.
- Dal 2010 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea, con sede amministrativa presso l’Università di Pavia.
- Dal novembre 2015 è membro della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
- È membro dell’Associazione Civilisti Italiani, associazione per lo studio del diritto civile.
- Dal novembre 2015 è stato nominato dalla Banca d’Italia come componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario.