Image
Prof. ssa Campiglio

Campiglio Cristina
Professore Ordinario

Email: cristina.campiglio@unipv.it
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza - 1° Piano

Corsi:

  • Diritto internazionale - English Friendly
  • Diritto internazionale privato e processuale - English Friendly
  • Organizzazione internazionale
  • Tutela internazionale dei diritti e delle libertà fondamentali - English Friendly

A) Informazioni personali del docente

- Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia il 23 maggio 1984, con una tesi in Diritto Internazionale (110/110 e lode).
- Dottore di ricerca in Diritto Internazionale nel 1989 (Università degli Studi di Milano).
- Vincitrice di borsa di studio per il Max-Planck-Institut fur ausländisches und internationales Privatrecht, Hamburg (1987) e per la Hague Academy of International Law (1989).
- Ricercatore in Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia nel 1990.
- Professore associato di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 1998.
- Professore straordinario di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 2000.
- Professore ordinario di Organizzazione internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 2003, e di Diritto internazionale presso la stessa Facoltà nel 2005.

B) Ambiti e filoni di ricerca

- I prevalenti interessi scientifici riguardano: a) il diritto internazionale privato, con particolare riguardo alle problematiche familiari; b) i diritti fondamentali dell’uomo, e più specificamente il diritto al rispetto della vita privata e familiare; c) il c.d. biodiritto internazionale, con particolare attenzione alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e alla genetica.

C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative

- Ha al suo attivo un centinaio di titoli pubblicati in Italia, Spagna e Olanda, e redatti in italiano, inglese e spagnolo. Tra i contributi di maggiore rilevanza si possono ricordare i testi di seguito elencati.

1) Tra le monografie: a) Il rapporto di filiazione nel diritto internazionale privato italiano - Il momento costitutivo, Padova 1990, pp. 185; b) Il principio di reciprocità nel diritto dei trattati, Padova 1995, pp. 389; c) Procreazione assistita e famiglia nel diritto internazionale, Padova 2003, pp. 347.

2) Tra le curatele: Franco Mosconi, Scritti di diritto internazionale privato e penale, 2 voll., Padova 2009. pp. 837.

3) Tra gli strumenti didattici: co-autore di un manuale di diritto internazionale privato, che vanta numerosi edizioni (Mosconi, Campiglio, Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni, vol. I, VII edizione, Torino, 2015, 538 pp.; Diritto internazionale privato e processuale. Statuto personale e diritti reali, vol. II, IV edizione, Torino, 2016, 342 pp.).

D) Esperienze didattiche

- Dal 2005 è titolare dell'insegnamento di Diritto internazionale nel corso di laurea in Giurisprudenza di Pavia, dove tiene per supplenza anche gli insegnamenti di Diritto internazionale privato e processuale, e di Organizzazione internazionale.
- Svolge attività didattica, all'interno delle strutture dell'Ateneo pavese, nel corso interfacoltà di Progresso umano e sviluppo sostenibile (presso il Collegio universitario S. Caterina: dal 2002).
- Dal 2004 tiene per affidamento l'insegnamento di Diritto internazionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pavia e di Milano Bocconi.
- Dal 1996 al 2003 ha tenuto il corso di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia: dal 2003 al 2013 ha tenuto un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Diritto islamico e sistemi giuridici occidentali (di cui è stata responsabile nel periodo 2010-2013) presso la Facoltà di Giurisprudenza pavese.
- Ha svolto attività didattica nel corso interfacoltà di Bioetica e etica medica (presso il Collegio universitario Borromeo: dal 1999 al 2010. Nel 2001 è stata titolare dell'insegnamento di Diritto delle Comunità europee nel corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia. E' stata inoltre docente della “Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie” e coordinatore dell'area giuridica della “Scuola Europea di Studi Avanzati (ESAS) in Cooperazione e Sviluppo” (1999 al 2001). Ha tenuto corsi nell'ambito del “Master di Studi sul Medio Oriente” della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Urbino (2000- 2006).

E) Eventuali incarichi istituzionali all’interno degli organi di governo centrali e periferici dell’Ateneo

- Attualmente è vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (già vice Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici).
- Componente del Senato Accademico (triennio 2015-2018).

F) Altre informazioni che si ritengono utili

- Dal 2003 al 2005 è stata componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto Internazionale, presso l'Università degli Studi di Milano.


- Dal 2005 è Coordinatore del dottorato di ricerca in "Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali" trasformatosi, a seguito di accorpamento, in dottorato in "Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale", presso i Dipartimenti di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e Sociali, e di Scienze Economiche e Aziendali (Università degli Studi di Pavia).
- Già parte del Consiglio direttivo del Centro di ricerca interdipartimentale “European Centre for Life Sciences, Health and the Courts” dell'Università di Pavia (dal 2005); del CTS del Centro Studi Popoli Extraeuropei Cesare Bonacossa”; del CTS del Centro studi sull'Unione europea (ex Centro Studi sulle Comunità europee: dal 2002).

Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio Universitario S.Caterina da Siena di Pavia.

- Membro del Comitato di Direzione della rivista “Diritti umani e diritto internazionale” (dal 2007), del Comitato di Consulenza Scientifica della “Rivista di diritto internazionale privato e processuale” (dal 2016: dal 1992 al 2015 componente della Redazione), del Comitato Scientifico per la valutazione della rivista “La Nuova giurisprudenza civile commentata” (dal 2011) e della rivista “Il diritto dell'economia” (dal 2011), del Comitato Scientifico della rivista elettronica “Cuadernos de derecho transnacional” (dal 2009) e del Comitato Editoriale della “Rivista di diritto privato” (dal 2001).
- Responsabile della sezione "Diritto internazionale privato" della Enciclopedia Giuridica on-line.


- Membro del Comitato di studio in tema di "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" istituito dall'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia (atto 21 giugno 2016), per la predisposizione degli schemi di decreti legislativi delegati (legge 20 maggio 2016, n. 76).

Membro della Commissione esaminatrice per il concorso diplomatico 2017 (per 35 posti di Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica) presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (decreto Direttore gen. risorse e innovazione 15 febbraio 2017 n. 60/bis)