Rigano Francesco
Professore Ordinario
Settore Docente: IUS/08 Diritto costituzionale
Email: rigano@unipv.it
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza - 1° piano con ingresso Aula Volta
Corsi:
- Diritto regionale
- Giustizia costituzionale e diritti fondamentali
A) Informazioni personali del docente
- Francesco Rigano compie gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia e si laurea nel 1978.
- Nel 1989 è vincitore del concorso per ricercatore universitario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
- Nel novembre 1996 è in servizio, quale professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
- Dal novembre 2000, in qualità di professore, prima straordinario e quindi ordinario, è titolare della cattedra di Diritto costituzionale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Giustizia costituzionale e diritti fondamentali.
B) Ambiti e filoni di ricerca
- L’attività di ricerca è stata indirizzata, anche attraverso la partecipazione a numerosi convegni, alle aree tematiche della giustizia, della libertà d’associazione, dell’iniziativa economica, della cultura, dei conflitti armati, nonché delle fonti.
C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative
- Francesco Rigano è autore di più di 80 pubblicazioni.
Monografie: Costituzione e potere giudiziario. Ricerca sulla formazione delle norme costituzionali, Padova 1982; La libertà assistita. Associazionismo e sostegno pubblico nel sistema costituzionale, Padova 1995.
Si segnalano, tra le pubblicazioni più recenti: Sull’abrogazione. Materiali per la storia dell’istituto: le Preleggi del codice civile del 1865, in Lo Stato, 2017; F. Rigano (a cura di), La Costituzione in officina. Il primo intervento urgente, Pavia, Pavia University Press, 2013; G. Matucci - F. Rigano (a cura di), Costituzione e istruzione, Milano, Franco Angeli, 2016
D) Esperienze didattiche
- Francesco Rigano insegna Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale e diritti fondamentali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
- Fra il 1996 e il 2000 ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
- Fra il 1994 e il 2000 è stato professore a contratto per l’insegnamento Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
E) Eventuali incarichi istituzionali all’interno degli organi di governo centrali e periferici dell’Ateneo
- Prorettore agli Affari giuridici dal novembre del 2009 al novembre 2013
- Vicepresidente esecutivo della Fondazione Alma Mater Ticinensis dal 2012 al 2015.
F) Altre informazioni che si ritengono utili
- È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dell’Associazione Gruppo di Pisa.
- Partecipa al Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, con sede presso l’Università degli Studi di Pavia.
- È membro del comitato di redazione pavese della rivista «Diritto pubblico comparato ed europeo».