Marelli Fabio
Professore Associato
Settore Docente: IUS/15 Diritto processuale civile
Email: fabio.marelli@unipv.it
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza - 2° Piano
Corsi:
- Diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza
- Diritto processuale civile 2ª parte
A) Informazioni personali del docente
- Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1982 presso il Liceo Ginnasio G. Plana di Alessandria.
- Ha conseguito la laurea in giurisprudenza il 16 dicembre 1987 presso l’Università di Pavia con una tesi in Diritto fallimentare dal titolo Il reclamo contro i provvedimenti del giudice delegato, relatore il prof. Corrado Ferri.
- Nel 1989/90 ha frequentato un corso di specializzazione presso la University of Miami negli Stati Uniti conseguendo il titolo di Master in Comparative Law. Ha svolto la tesi finale del corso Master sulla nuova procedura antitrust comunitaria, pubblicata poi nella versione in lingua italiana.
- Dal 7 novembre 1996 ha prestato effettivo servizio nel ruolo dei ricercatori presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, afferendo prima all’Istituto di Diritto Privato e Processuale e poi al Dipartimento di Studi Giuridici, nel gruppo di materie IUS/15, Diritto Processuale Civile.
- Nell’anno 2001 ha partecipato alla procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia , s.s.d. IUS/15, Diritto processuale civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Con Decreto Rettorale in data 9 aprile 2001 è stato dichiarato idoneo.
- Dal 1° gennaio 2005 è stato immesso nel ruolo dei professori associati presso l’Università di Pavia afferendo alla Facoltà di Giurisprudenza (ora Dipartimento di Giurisprudenza).
B) Ambiti e filoni di ricerca
- Durante la permanenza negli Stati Uniti ha approfondito l’analisi della procedura di “riorganizzazione” pubblicando nel 1992 un primo saggio sull’argomento, seguito da altri negli anni 1995 e 1998, frutto anche di ulteriori contatti con il prof. King della New York University e con il prof. Whitford della University of Wisconsin-Madison.
- Successivamente ha approfondito lo studio delle modifiche apportate dalla Novella del 1990 al processo civile, in particolare riferimento alle preclusioni nel processo di cognizione ed all’intervento dei terzi, pubblicando nel 1996 una monografia sul tema, nonché alla nuova disciplina del processo cautelare uniforme, elaborando due studi in proposito, pubblicati nel 1999 e nel 2000.
- Nello stesso periodo ha intrapreso lo studio delle nullità degli atti nel processo civile, con particolare riferimento alla prospettiva del recupero e della conservazione degli effetti di atti invalidi, pubblicando una monografia sul tema nel 2000.
- Nell’ambito di insegnamento del Diritto Fallimentare ha approfondito lo studio di altri ordinamenti concorsuali dell’Europa comunitaria, in particolare del Regno Unito, acquisendo informazioni sull’effettiva esperienza applicativa degli istituti anglosassoni da funzionari dell’Insolvency Service inglese e pubblicando con Corrado Ferri uno studio sul tema nel 2003.
- Nell’ultimo periodo gli studi si sono concentrati sulla disciplina processuale delle procedure concorsuali nell’ambito dell’ultima stagione delle riforme. In questo ambito, ha recentemente pubblicato un capitolo sul sistema delle impugnazioni avverso le decisioni nell’istruttoria prefallimentare, ha contribuito ad uno dei primi commentari sulla nuova disciplina ed ha pubblicato numerose note a sentenza su diversi argomenti attinenti anche al regime delle vendite nella procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi ed al particolare regime della competenza nella materia fallimentare. Ulteriori argomenti oggetto di studio sono stati quelli dell’ambito dell’efficacia esecutiva delle sentenze nonché del procedimento e delle prove nell’arbitrato internazionale.
C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative
- Il Prof. Fabio Marelli ha pubblicato oltre 40 titoli in Italia. Tra i più significativi e recenti si possono elencare i seguenti.
Studi monografici: Il sistema delle impugnazioni. La revoca del fallimento, capitolo del trattato Fallimento e concordato fallimentare, a cura di Alberto Jorio, I, Torino 2016, p. 719; La conservazione degli atti invalidi nel processo civile, Padova 2000; Il nuovo processo cautelare, capitolo del commentario Le riforme della giustizia civile, a cura di Michele Taruffo, Torino 2000, pp. 543; La trattazione della causa nel regime delle preclusioni, Padova 1996.
Altri studi: Le procedure diverse dalla liquidazione nell’Insolvency Act del Regno Unito: spunti in prospettiva di riforma della legge fallimentare in Giur. comm. 2003, I, pp. 345 ss. (con Corrado Ferri); L’intervento dei terzi, capitolo del commentario Le riforme della giustizia civile, a cura di Michele Taruffo, Torino 2000, pp. 325 ss.; La stabilità dei provvedimenti cautelari, in Riv. dir. proc., 1999, pp. 761 ss.; Esperienza applicativa e riforme nella procedura di “riorganizzazione” del diritto fallimentare statunitense, in Riv. dir. proc. 1998, pp. 157 ss.; Aspetti della liquidazione nella procedura di “riorganizzazione” prevista dal Capitolo 11 del Bankruptcy Code degli Stati Uniti, in Riv. dir. proc., 1995, pp. 809 ss.; La procedura di “riorganizzazione” prevista dal Capitolo 11 del Bankruptcy Code degli Stati Uniti, in Riv. trim. dir. proc. civ., 1992, pp. 565 ss.; Il rendiconto tra tutela contenziosa e forme camerali, in Riv. dir. proc., 1997, pp. 1115 ss.
In opere collettanee: L’istruzione probatoria e le prove nell’arbitrato. La collaborazione con l’autorità giudiziaria in materia di prove. Gli atti introduttivi e le domande delle parti. Le domande nuove, in Commentario breve al diritto dell’arbitrato nazionale ed internazionale, a cura di Benedettelli, Consolo, Radicati di Brozolo, Padova 2010; Commento agli artt. 22, 23, 43, 51 e 52 l. fall., in Il nuovo Diritto Fallimentare, Commentario diretto da Jorio e coord. da Fabiani, Bologna 2006.
D) Esperienze didattiche
- Negli aa.aa. dal 2001/02 al 2002/04 ha svolto l’insegnamento Diritto Fallimentare per affidamento ai sensi dell’art. 12 della l. n. 341/90. Dall’anno accademico 2005/06 è titolare dell’insegnamento Diritto fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza (oggi Dipartimento di Giurisprudenza) dell’Università di Pavia.
- Dall’a.a. 2003/04 all’a.a. 2008/09 ha tenuto un corso di Diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Pavia e Milano Bocconi.
- Dall’anno accademico 2013/14 è titolare dell’insegnamento Diritto Processuale Civile 1a parte presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
E) Altre informazioni che si ritengono utili
- È socio dell’Associazione Italiana tra gli Studiosi del Processo Civile.