Larizza Silvia
Professore a contratto
Email: silvia.larizza@unipv.it
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza - 1° Piano
Settore Docente: IUS/17 Diritto Penale
Corsi:
- Diritto penale 2ª parte
A) Informazioni personali del docente
- Silvia Larizza si è laureata in Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia nel 1971.
- Nel 1973 è divenuta assistente di ruolo di Diritto penale.
- Nel 1986, a seguito del conseguimento di un’idoneità nazionale, è stata chiamata in qualità di professore associato a svolgere l’insegnamento Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
- Dall’a.a. 2002/03 ha assunto la supplenza della cattedra di Diritto penale 2a parte presso la medesima Università, che ha tenuto fino al 2010.
- Nel 2006 è risultata idonea a un concorso di prima fascia nel s.s.d. IUS/17 ed è stata chiamata nel 2008 dalla Facoltà di Giurisprudenza di Pavia.
- Attualmente è professore ordinario di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
B) Ambiti e filoni di ricerca
L’attività di ricerca di Silvia Larizza si è snodata, principalmente, lungo quattro principali direttrici d’indagine aventi ad oggetto: il sistema sanzionatorio; il diritto penale delle relazioni familiari; il sistema della giustizia penale minorile; lo studio in chiave monografica della fattispecie di omicidio.
C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative:
Ha al suo attivo oltre 80 titoli pubblicati in Italia, Portogallo, Francia, Brasile. Tra i contributi di maggiore rilevanza si possono ricordare i testi di seguito elencati.
Tra le monografie: Le pene accessorie, Padova 1986; Il diritto penale dei minori. Evoluzione e rischi di involuzione, Padova 2005; L’omicidio, Pavia 2011.
Tra i saggi (limitatamente a quelli degli ultimi quattro anni): Contenuti e limiti della tutela penale della famiglia, in «Minorigiustizia», 2009, 3, pp. 43-59; S. Cave a signatis. ovvero sulla stigmatizzazione penale, in Estudos em homenagem ao Prof. Doutor Jorge de Figueiredo Dias, III, Coimbra 2010, pp. 1295-1313; Il minorenne e le misure limitative della libertà personale: profili definitori, criminologici e penalistici, in L’esecuzione penitenziaria a carico del minorenne nelle carte internazionali e nell’ordinamento italiano, a cura di Maria Grazia Coppetta, Milano 2011, pp. 185-223; Sui limiti posti dal sistema penale alla recezione degli esiti conoscitivi della neuro-imaging, in Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica, a cura di Maria Giovanna Ruberto e Cristiano Barbieri, Milano 2011, pp. 32-44; Il diritto alla salute del minore: profili penalisitici, in, Trattato di biodiritto, diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti, III, I diritti in medicina, a cura di Leonardo Lenti, Elisabetta Palermo Fabris e Paolo Zatti, Milano 2011, pp. 463-489; La mediazione in campo penale, in Tecniche alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa, a cura di Elisabetta Silvestri, Pavia 2011, pp. 206-220; Commento agli artt. 169, 196, 197 c.p., in Codice penale commentato, a cura di Emilio Dolcini e Giorgio Marinucci, Artt. 1-384-bis, Milano 20113; Commento agli artt. 575, 576, 577, 578, 588 c.p., in Codice penale commentato, a cura di Emilio Dolcini e Giorgio Marinucci, Artt.385-734-bis c.p., Milano 20113; Evoluzione del diritto penale minorile; La risposta istituzionale “classica” alla criminalità minorile; Le “nuove” risposte istituzionali alla criminalità minorile, in Trattato di diritto di Famiglia, diretto da Paolo Zatti, V, Diritto penale e procedura penale minorile, a cura di Elisabetta Palermo e Adonella Presutti, Milano 20112; Laicità dello Stato e riforma del diritto penale, in Atti del VII Congresso Transdisciplinar de estudos Criminais: Direito Penal e Política criminal no Terceiro Milênio. Perspectivas e Tendências, Portoalegre 2011;. Alterazione di stato: illegittima l’applicazione automatica della decadenza dalla potestà dei genitori, in Dir. pen. proc., 2012, pp. 595 ss.; Considerazioni de lege ferenda, in La giustizia penale minorile: formazione, devianza, diritto e processo, a cura di A. Pennisi, Milano 2012; I principi costituzionali della giustizia penale minorile, in La giustizia penale minorile: formazione, devianza, diritto e processo, a cura di A. Pennisi, Milano 2012.
D) Esperienze didattiche
- Dall’a.a. 1986/87 è professore associato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
- Dall’a.a. 2002/03 ha assunto la supplenza della cattedra di Diritto penale 2a parte presso la medesima Università, che ha tenuto fino al 2010.
- Dall’a.a. 2008/09 è professore straordinario di Criminologia di presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
- Dall’a.a. 2011/12 è Professore ordinario di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
F) Altre informazioni che si ritengono utili
- Dal 2003 è membro del CIRC (Centro Interdipartimentale per la Risoluzione dei Conflitti dell’Università di Pavia), e ha partecipato, svolgendo attività di docenza, ai corsi per la formazione dei mediatori professionali.
- È stata nominata Commissario per gli esami di Stato per Avvocati 2009.
- Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale, ove svolge attività di docenza approfondendo tematiche penalistiche.
- In qualità di relatore ha partecipato a diversi convegni e a incontri di studio organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura sulla giustizia penale minorile.